Luna Nuova ed eclissi Solare in Capricorno, 6 gennaio 2019

luna nuova capricornoLa Luna Nuova di oggi è un’eclissi solare a 15° in Capricorno, è la nostra prima Luna Nuova e la prima eclissi dell’anno. Il fatto che questa Luna Nuova in Capricorno sia anche un’eclissi Solare significa che l’energia è sovralimentata, aggiungendo intensità e forza a quella della lunazione.
Questa eclissi Solare e Luna Nuova in Capricorno fa riferimento e riecheggia i temi in gioco tra marzo 2015 e ottobre 2016. In quel periodo Plutone trascorse molto tempo ai 15° del Capricorno, il grado di questa eclissi.
Il Sole e la Luna sono uniti a una schiera di pianeti in Capricorno: Mercurio, Saturno e Plutone. Tutti questi pianeti stanno attivando il segno del duro lavoro, della responsabilità, della struttura, dell’utilizzo concreto e del successo.
Il Sole e la Luna si trovano tra Saturno e Plutone, conferendo un’energia molto seria e oscura all’eclissi Solare.
Ciò significa che ora è il momento di smontare le cose e osservare la struttura sottostante. Fatelo in modo da poter raggiungere altezze elevate. Ci può essere una sensazione di restrizione che può innescare sentimenti di pessimismo e limitazione. Basta mantenere la consapevolezza di queste tendenze emotive. Se le notiamo, ricordiamoci che sono temporanee. È un momento pratico e serio che è perfetto per fare piani solidi. Questi piani ci aiuteranno a migliorare, in modo da poter raggiungere il nostro scopo più alto.
Il Capricorno è il segno di terra che segna il primo giorno del solstizio d’inverno nell’emisfero settentrionale. È governato dalla magra severità e dalla padronanza di Saturno, Signore del Tempo. La capra a coda di pesce che sale la montagna del mondo materiale un passo alla volta, dalle profondità dell’oceano. Il Capricorno è focalizzato, ambizioso, disciplinato. Qui impariamo a fare un piano lungimirante e ad attenerci ad esso. Passeremo la prova del tempo e raggiungeremo i nostri obiettivi manifestando le nostre intenzioni? Possiamo evocare la sua perseveranza per fare il passo successivo e quello seguente anche quando siamo di fronte a stanchezza e dubbio, resistenza?
Il Capricorno è il nostro alleato qui. Come segno cardinale di terra, con Saturno come governatore, il Capricorno apprezza l’integrità, la lealtà, la qualità e la leadership che tiene insieme una famiglia e una comunità. Capricorno e Saturno ci metteranno alla prova, forse attraverso alcuni ostacoli, ma alla fine ci rafforzeranno e ci faranno maturare. Qui è dove veniamo spinti fuori dalla nostra comoda strada per vedere se riusciamo a mettere in campo una certa disciplina, a diventare concreti, ad assumerci la responsabilità della nostra vita, a rimandare la gratificazione, fare pratica e rendere reali i nostri sogni.
Quello che facciamo ha delle conseguenze. E quello che facciamo è in gran parte basato su ciò che crediamo essere importante, su che priorità diamo alla nostra vita e sugli standard che adottiamo e che ci aiutano a decidere se essere flessibili o risoluti di fronte a conflitti e incertezze.
Non sentiamoci frustrati se le nostre grandi imprese non si lanciano immediatamente nella stratosfera. Invece di procedere in modo ansioso o ossessivo, usiamo il tempo per rafforzare il nostro operato e persino per esplorare altre vie o opzioni.
Se all’inizio non riusciamo, proviamo e riproviamo. Il Capricorno è simboleggiato dalla persistente capra di montagna che si muove instancabilmente in avanti. E diciamocelo, per alcuni ci vuole una seria determinazione per superare le pressioni della stagione del Capricorno.
Questa Lunazione è congiunta a Plutone. Forza, potenza e intensità. Nel profondo della nostra immaginazione esiste una versione di noi stessi che è un combattente resiliente, una bestia forte e prolifica che andrà avanti, non importa quanto sia dura. Connettiamoci con quella parte di noi stessi, siamo forti. Possiamo andare avanti e continuare a crescere e trovare la strada per il sole.
Saturno e Plutone sono una combinazione difficile di energie. Entrambi sono pianeti assolutamente privi di flessibilità per ammorbidire i loro spigoli vivi. Saturno dice: “È tempo di diventare reali, niente più illusioni, niente più scuse”. Plutone dice “È ora di diventare autentici, non c’è più separazione tra motivi nascosti e azioni esterne, vivi chi sei”.
Con entrambi in Capricorno, il loro mandato è di coltivare l’integrità, non tanto in termini di adozione di standard rigidi, ma di coerenza, onestà e verità per tutto il nostro essere, che alla fine porta a un codice etico più organico e naturale.
Ricordiamoci che questo è un processo graduale che si sviluppa durante tutto l’anno. Non ci si aspetta che facciamo tutto in una volta, e questo tipo di processo funziona meglio se diamo un morso alla volta, mastichiamo per un pò e poi lasciamo digerire il significato delle cose.
Il Capricorno è il più anziano tra i tre segni di terra, quindi l’influenza della Luna Nuova ci spinge a conservare risorse le naturali e a trovare pratiche eco compatibili in tutto ciò che produciamo.
Sebbene il Capricorno progetti per il futuro, questo segno onora anche eredità e tradizioni testate nel tempo. Il Capricorno è il guardiano della storia, quindi troviamo un modo per onorare anche il nostro lignaggio personale o familiare.
Saturno è il dominatore di questa carta della Luna Nuova con un forte sestile a Nettuno in Pesci che offre opportunità e un facile collegamento e un’alleanza con il mondo invisibile. Con la Luna che guarda armoniosamente Nettuno, il pianeta dei sogni, dell’intuizione e della spiritualità, cerchiamo la nostra fede per trovare un supporto emotivo. Nettuno ci ispirerà a usare le nostre capacità visionarie, la nostra immaginazione e intuizione per vedere come guarire ciò che è separato dallo Spirito e per sognare il prossimo livello della nostra apertura ad una compassionevole auto-accettazione. Lasciamo che la musica, l’arte, la danza, il mistico e il metafisico siano la nostra medicina e l’antidoto a qualsiasi pantano di autocritica, auto-isolamento e auto-assorbimento, che possono essere il lato oscuro di Saturno.
Urano è stazionario e diventa diretto il giorno dopo l’eclissi. I pianeti stazionari tendono a prendere il sopravvento e sono una forza da non sottovalutare. L’energia di Urano si allea a quella di Marte che è in Ariete, in quanto entrambe riguardano l’individualità, la libertà, l’apertura di un nuovo terreno e la rottura di aspettative e standard costrittivi.
Questo aspetto è destinato a generare un pò di turbolenza, con Marte e Urano che trascinano il cielo in una direzione diversa rispetto alla folla di pianeti in Capricorno. Il risultato potrebbe essere che la stabilità, l’ordine e la produttività a cui stiamo mirando incontrano molte interruzioni, interferenze o fattori extra che devono essere considerati o aggiunti. Potremmo sentirci come se stessimo nuotando controcorrente attraverso acque agitate. D’altra parte, lo sconvolgimento intermittente potrebbe anche introdurre alcune idee che migliorano i risultati, aggiungendo un pò di immaginazione creativa che impedisce che il progetto o la situazione si impantanino nella rigidità.
Ricordiamoci di non lasciare che l’intensa responsabilità di questo momento ci trascini emotivamente. Il nostro obiettivo finale è quello di utilizzare le risorse disponibili e portare la nostra esperienza di vita su questa terra al livello successivo.
 
Costanza Magnocavallo
 

Autore: ondarmonica

https://ondarmonica.wordpress.com/about/

4 pensieri riguardo “Luna Nuova ed eclissi Solare in Capricorno, 6 gennaio 2019”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...