16 luglio 2019 Luna Piena 24°04 ♑︎ Eclisse lunare parziale esatta a 23:38

luna piena capriL’eclissi lunare in Capricorno del 16 luglio è uno dei punti più trasformativi del 2019.
Se vi siete distratti dalla vostra missione, questi raggi di Luna Capricornini possono motivarvi a riprendere la strada che vi eravate persi. Non è mai troppo tardi per ricominciare da capo! Questo è un appello alla trasformazione. Ci si aspetta da questa energia che ci costringa a prendere sul serio ciò che ci rende davvero felici nella vita. La Luna Piena sta per aiutarci a farci lasciare andare le cose che pensiamo di dover fare e che davvero non sono più in linea con quello che vogliamo. Questo é il momento di assumersi la piena responsabilità per noi stessi e affrontare le conseguenze delle nostre azioni. Sotto l’energia di questa eclissi, stiamo per essere guidati a venire faccia a faccia con tutto ciò che abbiamo bisogno di abbandonare, tutto ciò che abbiamo bisogno di rilasciare, e tutto ciò di cui abbiamo bisogno di arrivare a chiudere. Questo è il lavoro di questa eclissi, ci aiuterà a sciogliere i nodi e le tensioni del passato. Ci allungherà da un’estremità all’altra in modo da poter trovare il nostro vero allineamento. Sotto l’energia dell’eclissi in Capricorno, ci ricorderemo anche di quanto siamo veramente forti. Una volta che queste due forze ci avranno tirato e allungato, ci aiuteranno a superare alcuni nodi e qualche tensione, ci sentiremo più alti, più leggeri e più aperti. L’energia sarà in grado di scorrere su e giù e liberamente attraverso il nostro corpo, attivando la nostra anima e i nostri centri energetici. Sotto l’energia di questa Luna, dobbiamo essere gentili con noi stessi. Dobbiamo lasciarci allungare delicatamente e respirare attraverso i nodi e i punti che sentiamo stretti o dolenti. Dobbiamo inspirare ed espirare fino a quando sentiamo il nostro corpo che si scioglie e si apre.
Sia Saturno che Plutone insistono sul fatto che le vecchie strutture (Saturno) devono cambiare (Plutone).
Dobbiamo essere coerenti nonostante la paura, siamo onesti: i nostri desideri più grandi cadono nel regno dei sogni, o stiamo prendendo misure concrete per attualizzarli? I nostri obiettivi si stanno manifestando in un modo che ci porta gioia?
Ricapitolando questo momento astrologico, abbiamo diversi pianeti retrogradi in corso, il più conosciuto dei quali è Mercurio. Siamo anche nella stagione del Cancro, il che significa che le emozioni sono aumentate, e siamo molto permalosi e iper sensibili, per non parlare del fatto che abbiamo appena attraversato un’eclissi solare in Cancro.
Le eclissi sono ricche di energia e la irradiano per oltre un anno. Questa imminente eclissi lunare parziale è ancora più potente, in quanto si verifica in una congiunzione a Plutone, il signore degli inferi, delle compulsioni, delle ossessioni, del potere, dei segreti, e di tutto ciò che preferiamo tenere nascosto sotto il tappeto.
Un sacco di energia ansiosa e ossessiva potrebbe essere all’ordine del giorno per i prossimi giorni, quindi non dannatevi se vi sentite particolarmente sensibili o frenetici. È la Luna, e non durerà a lungo; è l’innesco per un cambiamento emotivo collettivo e per la guarigione. Se siete stati in attesa di un cambiamento nei vostri modelli emotivi per perseguire un ideale, una relazione, una nuova direzione, o un nuovo sistema di valori, allora questo è il vostro momento. Sta accadendo!
La Luna congiunta a Plutone è penetrante, provocatoria, e si tuffa a capofitto nel mare oscuro delle emozioni lunari senza paura. Coloro che saranno toccati da questa eclissi lunare non vorranno niente di meno che rapporti emotivi o sessuali drammatici e intensi che trasformino profondamente le loro anime. L’atmosfera generale di questa eclissi lunare è che più ci avviciniamo alla morte e ai traumi e più ci sentiamo vivi.
Il Sole di fronte a Plutone, oscilla tra gli estremi della luce e dell’oscurità. Estroverso e introverso. Più luminoso è il Sole, più scura è l’ombra è questo sembra un cliché, ma funziona così bene in questo momento. Un esterno molto soleggiato potrebbe mascherare il dolore del cuore e una vita molto traumatica. Questo aspetto spinge il collettivo a vivere la vita ai margini. Le vite possono essere piene di drammaticità nascosta che sfiora la morte e i tabù.
Vecchie lezioni karmiche possono venire in superficie. La realtà entra in gioco, portandoci a una conclusione o a una crisi per spianare la strada da percorrere. Il Nodo Nord in Cancro ci guida verso il femminile divino aiutandoci a guarire da soli, questo è anche il momento ideale per avere buone intuizioni su quello che dobbiamo fare. La risposta può essere di abbracciare la nostra vulnerabilità come un percorso di guarigione. Amare tutti gli aspetti di sé stessi, quelli che abbiamo rifiutato e attivare la nostra madre interiore che ci ama incondizionatamente. Nutrire i nostri bisogni con la cura di sé e riflettere sulle nostre lezioni in relazione al diventare emotivamente maturi e consapevoli emotivamente. Ma se con Saturno, Plutone e il Nodo Sud in Capricorno, potremmo vivere una profonda catarsi, sia personalmente che collettivamente, con Saturno retrogrado, Plutone retrogrado e il Nodo Sud nel mix, questa è anche la fine di un ciclo molto importante, uno che non vedremo mai più.
Nonostante il resto degli aspetti da considerare durante questa lunazione, il Sole e il Nodo Nord in Cancro hanno il sopravvento. Quindi non abbiamo paura di sottometterci alla nostra verità più profonda, e di ritenerci responsabili delle nostre azioni ed emozioni. C’è potere nella vulnerabilità emotiva, poiché il femminile divino sta già parlando attraverso di noi. Noi non siamo le tradizioni, le strutture e le fondamenta che sono state instillate in noi da bambini. Noi siamo esseri infiniti con un’espressione multicolore e senza fine. Lasciamo che le nostre emozioni siano la nostra guida, e non lasciamo che nessuno ci dica il contrario. I nostri sentimenti sono lì per una ragione, ed è il momento per noi di iniziare ad ascoltarli.
Venere è vicina al Nodo Nord. Questa stretta congiunzione è come un tranquillo abbraccio rassicurante dal cosmo che sussurra, tieni il cuore aperto e troverai la tua strada, passando da “tu” e “me” a “noi”, cercando un terreno comune quando possibile. Venere desidera pace e sicurezza, amore e condivisione, non un’esistenza miserabile per poter avere una vita tranquilla! Se vuoi il vero amore, allora devi invertire i passi che dovrai fare per essere veramente pronto ad incontrare quell’anima gemella, o per poter vivere con lei, o per diventare in primis un partner fantastico. Risvegliare il cuore al proprio amore innato ci fornisce un profondo senso di realizzazione personale e di soddisfazione, permettendoci di avere la capacità di dare e ricevere veramente amore dagli altri. Quindi chiediamoci: dove sto cercando il potere per evitare di essere vulnerabile e disponibile all’amore? Questo è anche il momento ideale per intuire ciò che è necessario fare. La risposta più efficace è quella di abbracciare la nostra vulnerabilità come via di guarigione. Amare tutti gli aspetti di noi stessi, curare i nostri bisogni e riflettere sulle proprie lezioni nelle relazioni per diventare emotivamente maturi e consapevoli di sé, Imparare a dire No con il cuore aperto è importante anche per il nostro benessere.
Dobbiamo rompere ciò che ci tiene rinchiusi in vecchie credenze e modelli di comportamento e scoprire quali sono le eventuali paure, dobbiamo anche essere pronti ad affrontare verità dure se il nostro ambiente relazionale è troppo tossico per il nostro bene. A volte c’è bisogno di lasciar andare completamente un vecchio modo di essere e rinascere di nuovo.
Saremo messi sotto pressione per poter crescere ed essere persone migliori. Abbiamo smesso di fare quello che avevamo pianificato per cambiare la nostra vita? Eravamo stanchi. Volevamo farlo, e abbiamo giurato che l’avremmo fatto domani. Non l’abbiamo fatto. E’ passata una settimana. Allora perché preoccuparsi? Perdoniamo noi stessi e fissiamo un nuovo obiettivo. Ricominciamo da capo, proprio da dove abbiamo lasciato. Chiediamoci: a cosa sto resistendo? Siamo coraggiosi e brutalmente onesti. Se facciamo solo il primo passo, e poi quello dopo, e poi un’altro ancora, abbastanza presto guarderemo in alto e saremo a metà strada verso la vetta.
Abbiamo bisogno di coraggio e forza. il nostro valore non dipende dal nostro conto in banca, dal nostro aspetto, dal nostro status sociale o dalle paure e dalle pressioni che la società esercita su di noi.
Abbiamo la possibilità di limitare il suo avanzamento sul cuore umano e cominciare a trasformare il futuro in qualcos’altro.
La crescita dell’umanità dipende dalla nostra capacità di essere più aperti, più generosi emotivamente, più fiduciosi nella guida della nostra conoscenza intuitiva.
“Ma, allo stesso tempo, dobbiamo anche conoscere i nostri confini e la nostra forza interna, in modo da non dissolverci in un cumulo emotivo impotente e senza speranza quando guardiamo i problemi del mondo.
La Luna Piena sta portando alla luce ciò che è stato nascosto nelle nostre passate lezioni collettive con Plutone e Saturno, insieme al nodo sud in Capricorno. Ora possiamo prendere coscienza del modo in cui ognuno può assumersi la responsabilità di guarirlo. A livello globale, questa Luna Piena illumina il modo in cui dobbiamo ristrutturare la nostra società. La parola “rivelazione” deriva dal significato latino “rivelare” e questo è il ruolo del sacro femminile, rivelare le verità nascoste per poterle guarire.
Buona Luna!

Costanza Magnocavallo

Autore: ondarmonica

https://ondarmonica.wordpress.com/about/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...